Indirizzo

Via dei Lecci 112, 55049 Viareggio LU

Chiamaci

+39 333 537 2583

La muscolatura del piede si allena?

Cosa intendiamo per “muscolatura del piede”?

Si intende la muscolatura estrinseca, cioè quella che origina dalla gamba e si inserisce nel piede (come per esempio il muscolo tibiale posteriore o i flessori ed estensori lunghi delle dita), e la muscolatura intrinseca, che origina e si inserisce nel piede stesso (es. flessore breve delle dita, quadrato della pianta, muscoli lombricali…).

La muscolatura estrinseca principalmente muove il piede, mentre la muscolatura intrinseca lo stabilizza e coadiuva la funzione di quella estrinseca.

Spesso è quella intrinseca che lascia un po’ perplessi…è utile? Aiuta a stare meglio se ci sono sintomi?

Si può allenare?
Assolutamente sì!
Non vi sono però studi validi sull’efficacia dell’allenamento come prevenzione.
Gli studi validi presenti ci dicono che l’allenamento della muscolatura intrinseca aiuta nei sintomi!

Quando?
Necessaria una valutazione podologica: spesso è più utile nell’atleta piuttosto che nell’anziano, perché più compliante, ma nell’anziano aiutare a non far atrofizzare i muscoli male non fa, anzi!

Note importanti:

  • Diminuisce i sintomi;
  • Sono difficili da allenare essendo piccoli e poco isolabili, ci vuole molto tempo, oltre al mantenimento;
  • I plantari NON indeboliscono e NON rafforzano la muscolatura intrinseca del piede!!!

 

Il ruolo del podologo è quello di identificare bene sintomi e problema: OK la terapia ortesico plantare, ma è anche importante la riabilitazione.

 


 

Bibliografia:

  1. Sichting, Freddy, et al. “Effect of the upward curvature of toe springs on walking biomechanics in humans.” Scientific Reports 10.1 (2020): 14643.
  2. 2018-Abdalbary (RCT, n28/56, Painfulfeet, Ex+MT+TS, 1y, AAH-AIM):
  3. Kirby KA : Foot and lower extremity biomechanics V: Precision Intricast newsletters, 2014-2018. Precision Intricast, Inc., Arizona, 2018.
  4. McPoil, Thomas G., et al. “Heel pain—plantar fasciitis.” journal of orthopaedic & sports physical therapy 38.4 (2008): A1-A18.
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

articolo a cura di

Dott.ssa Elena Fantoni

La Dott.ssa Fantoni si è laureata col massimo dei voti in Podologia nel 2015 presso l’Università degli Studi di Pisa, presentando una tesi in Riabilitazione e Biomeccanica del Piede. Durante gli anni universitari ha svolto tirocinio presso l’A.O.U.P Pisana nell’Ambulatorio di Podologia e del Piede Diabetico, curando il piede doloroso in tutti i suoi aspetti: trattamenti podologici, medicazioni, ortesi digitali, screening piede diabetico. Dopo la laurea triennale ha quindi iniziato a lavorare come libero professionista in concomitanza con tirocini presso studi privati. Ha frequentato e conseguito il Master di Specializzazione di I° livello in “Biomeccanica Applicata alla Terapia Ortesico Podologica” presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione finale di 110.

Il nostro marchio Laboratorio Podologico non è da intendersi solo nel senso stretto del termine: dietro alla parola laboratorio si cela in realtà un gruppo di 35 giovani podologi in continua evoluzione diffusi in Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna

Articoli Recenti

Hai qualche domanda?

Leggi anche

Contattaci