Indirizzo

Via dei Lecci 112, 55049 Viareggio LU

Chiamaci

+39 333 537 2583

Onicomicosi o onicodistrofia?

Le unghie dei tuoi piedi hanno un colore giallastro? Antiestetico?

A volte hai anche dolore sopra l’unghia o ai lati?

Si è ispessita talmente tanto che non riesci a tagliarla?

Sei sicuro/a che sia una micosi dell’unghia, inizi ad applicare lo smalto antimicotico ma dopo mesi non succede niente…

…sei davvero certa/o che sia un’onicomicosi???

L’onicomicosi è una patologia della lamina ungueale derivante dall’azione di un fungo patogeno che infetta la lamina stessa.

L’onicodistrofia è un’alterazione della lamina ungueale dovuta a cause meccaniche, traumatiche e/o sistemiche senza agenti patogeni.

Dal punto di vista “visivo” potrebbero essere molto simili, per questo è fondamentale una valutazione podologica, eventualmente insieme anche al dermatologo e, nel caso di dubbio, approfondimento con test specifici. Solitamente, il dito più colpito è l’alluce.

Come si distingue?

Una prima visita di inquadramento attraverso esame obiettivo del piede è fondamentale.

Si esegue un prelievo di campione dell’unghia tramite DERMATEST per la diagnosi differenziale con l’onicodistrofia, oppure l’invio ad un laboratorio specifico per il riconoscimento dell’agente specifico, sensibilità e resistenze ad eventuali antimicotici.

Il trattamento della micosi prevede la rimozione della porzione infetta dell’unghia e la fresatura, che la rende più porosa e meglio penetrabile dall’antimicotico. Efficace anche la terapia tramite laser, si ottengono ottimi risultati per la riduzione dei tempi di guarigione e biostimolazione.

Controlli periodici e la costanza nei trattamenti portano al raggiungimento della guarigione: molto importante infatti l’educazione del paziente al trattamento stesso e all’igiene.

 


 

Bibliografia:

  1. Robres P, Aspiroz C, Rezusta A, Gilaberte Y. Usefulness of Photodynamic Therapy in the Management of Onychomycosis. Actas Dermosifiliogr. 2015 Dec;106(10):795-805. English, Spanish. doi: 10.1016/j.ad.2015.08.005. Epub 2015 Oct 1. PMID: 26427737.
  2. Cuchí-Burgos E, Rubio-Casino R, Ballestero-Téllez M, Pariente-Jiménez F, Pérez-Jové J, Blanco-Suárez A. Commercial real time PCR implementation for rapid diagnosis of onychomycosis: A new workflow in a clinical laboratory. Enferm Infecc Microbiol Clin (Engl Ed). 2021 Aug-Sep;39(7):326-329. doi: 10.1016/j.eimce.2020.05.019. PMID: 34353508.
  3. Relloso S, Arechavala A, Guelfand L, Maldonado I, Walker L, Agorio I, Reyes S, Giusiano G, Rojas F, Flores V, Capece P, Posse G, Nicola F, Tutzer S, Bianchi M. Onicomicosis: estudio multicéntrico clínico, epidemiológico y micológico [Onychomycosis: multicentre epidemiological, clinical and mycological study]. Rev Iberoam Micol. 2012 Jul-Sep;29(3):157-63. Spanish. doi: 10.1016/j.riam.2011.11.003. Epub 2011 Dec 22. PMID: 22198612.
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

articolo a cura di

Dott.ssa Elena Fantoni

La Dott.ssa Fantoni si è laureata col massimo dei voti in Podologia nel 2015 presso l’Università degli Studi di Pisa, presentando una tesi in Riabilitazione e Biomeccanica del Piede. Durante gli anni universitari ha svolto tirocinio presso l’A.O.U.P Pisana nell’Ambulatorio di Podologia e del Piede Diabetico, curando il piede doloroso in tutti i suoi aspetti: trattamenti podologici, medicazioni, ortesi digitali, screening piede diabetico. Dopo la laurea triennale ha quindi iniziato a lavorare come libero professionista in concomitanza con tirocini presso studi privati. Ha frequentato e conseguito il Master di Specializzazione di I° livello in “Biomeccanica Applicata alla Terapia Ortesico Podologica” presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione finale di 110.

Il nostro marchio Laboratorio Podologico non è da intendersi solo nel senso stretto del termine: dietro alla parola laboratorio si cela in realtà un gruppo di 35 giovani podologi in continua evoluzione diffusi in Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna

Articoli Recenti

Hai qualche domanda?

Leggi anche

Contattaci