“Dottore, è vero che il tutore mi corregge l’alluce valgo?”
Dopo aver approfondito la natura, le cause e le terapie per l’alluce valgo , perché non parlare di uno dei trattamenti che viene proposto più spesso?
Il tutore per l’alluce valgo.
Questo tutore è un supporto per “raddrizzare” l’alluce durante il suo utilizzo, indossandolo o di giorno o di notte a seconda della tipologia.
Viene prescritto principalmente come “correttore” e come aiuto per la diminuzione della sintomatologia dolorosa; esiste tutore flessibile e il tutore semirigido (principalmente da usare la notte e da modellare al primo utilizzo a seconda dell’entità dell’esostosi).
Ma…è veramente utile?
NON esistono studi che provano l’efficacia o meno del tutore.
Si ricorda che l’alluce valgo NON si blocca! Si rallenta agendo sulla parte meccanica.
Nella pratica clinica, si è notato che l’unico che può dare sollievo a livello prettamente muscolare è il tutore notturno semirigido.
NON esistono tutori che cambiano l’anatomia!
Il podologo ha il ruolo non solo di somministrare e consigliare la terapia migliore, ma anche di educare il paziente!
Per cercare di alleviare i sintomi e agire sulle cause, la terapia ortesica plantare fatta SU MISURA è una delle migliori soluzioni, insieme a manipolazioni, rinforzo della muscolatura intrinseca ed estrinseca del piede e calzatura adatta.
Fondamentale è l’interazione con i colleghi professionisti della salute!!!
Bibliografia:
- Glasoe, Ward M., David J. Nuckley, and Paula M. Ludewig. “Hallux valgus and the first metatarsal arch segment: a theoretical biomechanical perspective.” Physical Therapy 90.1 (2010): 110-120.
- Xiang, Liangliang, et al. “Gait biomechanics evaluation of the treatment effects for hallux valgus patients: A systematic review and meta-analysis.” Gait & Posture (2022).
- Ezzatvar, Yasmin, et al. “Prevalence and Predisposing Factors for Recurrence after Hallux Valgus Surgery: A Systematic Review and Meta-Analysis.” Journal of Clinical Medicine 10.24 (2021): 5753.